+393387319250

Via degli Ortaggi 13/15, 00157 ROMA ITALY

© 2009 Officina d'Arte.it C.F. 97580950588

  • w-facebook

© 2009 Officina d'Arte.it C.F.97580950588

Disegno dal vero con Modella:

24 Nov 2014

Nel nostro corso di disegno Roma presso Officina D’Arte è di notevole importanza l’approccio con il disegno dal vero in quanto è un ottimo esercizio di disegno per allenare la mano e l’occhio.

Per poter disegnare un corpo umano è importantissimo conoscere bene le proporzioni e l’anatomia umana per evitare disegni che siano lontani dalla realtà.

é impensabile di poter elaborare un disegno di una modella partendo da un piccolo particolare come può essere un occhio, una mano, un ginocchio, ma è importantissimo partire con una sbozzatura d’insieme.

Prima di iniziare il disegno e mettere la matita sul foglio è importante studiare l’andamento della nostra figura: orizzontale o verticale e di conseguenza adattare il nostro supporto.

Una volta tracciate le diagonali principali che danno l’idea della direzione del corpo, iniziamo a stilizzare in maniera molto veloce una sorta di modellino della figura in relazione alla sua posizione ( si prenda in considerazione i manichini in legno stilizzati) quindi andremo a raffigurare: 

la testa come una sorta di ovale il collo un rettangolo, il busto sarà un trapezio sormontato su un rettangolo (che identifica il bacino) e in infine gli arti: che verranno disegnati come dei rettangoli stretti e più allungati.

Una volta disegnato tutto il nostro modellino con un tratto molto leggero, andremo successivamente a modellare e ad ammorbidire meglio il segno per avvicinarci alla fedeltà del nostro soggetto.

 

Please reload

In Evidenza

Realizzare un vaso in ceramica con argilla, fai da te.

November 3, 2014

1/1
Please reload

Post Recenti

January 30, 2019

Please reload

Archivio