top of page

Che tipo di tela utilizzare per dipingere un quadro?


tela per pittura

Esistono vari tipi di tele in commercio, le più utilizzate sono le tele di juta, di cotone e di lino. La tela più pregiata è quella di Lino.

Oltre alla tipologia di tessuto scelto, bisogna fare particolare attenzione alla trama della stoffa. La filatura molto stretta e raffinata, è particolarmente indicata per tutti quei lavori pittorici che, esigono una pittura molto dettagliata e particolareggiata.

tela di juta

TELA DI JUTA.

tela di cotone

TELA DI COTONE.

tela di lino

TELA DI LINO.

Laddove il trattamento pittorico è estremamente accurato e per velature, è consigliata una trama che abbia un reticolato extra fine.

Per una pittura a spessore, è preferibile scegliere una tela con una filatura molto più larga e spessa. Questo tipo di trama, cattura e trattiene maggiormente il colore. Tra le tele disponibili in commercio possiamo valutare l'acquisto delle tele di Pieraccini, che a nostro giudizio, sono molto valide. Possono essere trovate in tutti tessuti sopraelencati sia per qualità di stoffa, che per dimensione della trama.

Le tele in commercio hanno già una imprimitura di base sulla quale è possibile dipingere direttamente, avvolte però, potrebbe risultare un po impermeabile al colore. Come risultato avremo un difficile controllo della pennellata a causa di uno scivolamento eccessivo del colore.

gesso acrilico

Per evitare questo è sufficiente passare una mano o più mani di gesso acrilico semiassorbente, per far si che il colore si aggrappi maggiormente. Il gesso acrilico oltre a questo favorisce l'appiattimento della trama della tela.

telaio per pittura

Di non minore importanza è la tipologia del telaio soprattutto nei formati di quadri più grandi. Il telaio deve essere realizzato con un legno stagionato, robusto con una fitta struttura di traverse nella parte posteriore del quadro.

Se questo articolo ti è stato utile commentalo, ci aiuterai a fare sempre meglio. Grazie

11.807 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page