top of page

Disegno: che tipo di carta, che tipo di matita, come riportare un disegno o foto con il quadrettato.


Che tipo di fogli utilizzare per disegnare?

Esistono diversi tipi di fogli che si differenziano per spessore e “grana”

Ovviamente la “grana” di un foglio può variare e determinare di conseguenza i cosiddetti fogli: ruvidi, semi ruvidi e lisci.

10.jpg

Più la grana del foglio è maggiore e più sarà visibile il segno della matita sullo stesso.

Sono consigliabili fogli a “grana” grossa per disegni espressionisti e per bozzetti rapidi, per disegni virtuosi e iperrealisti è consigliabile utilizzare fogli lisci o quasi.

carta ruvida per disegno

Che tipo di matite utilizzare per disegnare?

La gamma di matite che si hanno a disposizione per poter disegnare sono circa una ventina. Le matite sono divisibili in matite “H” e in matite “B”, queste ultime sono le cosiddette matite morbide, le altre, le “H” sono matite più dure, normalmente utilizzate per il disegno tecnico.

I due gruppi di matite sono formati rispettivamente da dieci gradazione, da 1 a 10, mano mano che si va verso i numeri alti si estremizza la loro morbidezza o durezza.

Tra le matite “H” e le matite “B” si pone a metà tra i due gruppi la matita “HB” (matita semi morbida).

matite h e b per corso di disegno roma.jpg
segno per matita corso di disegno roma.jpg

Riportare il disegno in scala:

Per riportare il disegno in scala su un foglio senza perdere assolutamente le proporzioni bisogna mettere in pratica il sistema della “Quadrettatura”

Bisogna quadrettare l’immagine da riprodurre con un quadrettato minimo di 1 cm x 1 cm, successivamente si decide una “Kostante” cioè il numero per il quale si decide ingrandire la nostra immagine e si riproduce una nuova quadrettatura sul nostro supporto da disegno in questo caso più grande della prima (sul soggetto da riprodurre) in base alla “Kostante” che abbiamo deciso in precedenza

Si seguirà passo passo, quadretto per quadretto il disegno riproducendolo fedelmente sul nostro supporto.

A2a.jpg

10.554 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page